L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE ALLA LUCE DELLO SCENARIO ATTUALE E DEL NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE ALLA LUCE DELLO SCENARIO ATTUALE E DEL NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

Cosa s’intende specificamente per controllo di gestione?
Il controllo di gestione è uno strumento di government, di monitoraggio e di valutazione delle performance aziendali grazie al quale vengono individuate le funzioni e le aree che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati. Ma non solo, una delle sue più importanti funzioni è quella di prevenire situazioni difficili consentendo di intervenire tempestivamente con correzioni gestionali per migliorare il processo produttivo e garantire la continuità aziendale.
Attraverso il controllo di gestione l’imprenditore e gli stakeholders interessati sono in grado di ottenere un feedback sull’andamento dell’azienda.
Come si esplica il controllo di gestione?
Il controllo di gestione avviene attraverso un processo di diffusione di informazioni utili da parte dell’imprenditore al consulente, il quale raccoglie i dati e li analizza con dovizia di particolari.
Attraverso l’elaborazione, i dati grezzi diventano informazioni ad alto valore qualitativo, in grado di poter decifrare l’andamento aziendale e le performance di periodo.
Perché il controllo di gestione è fondamentale?
Spesso l’imprenditore si trova di fronte alla necessità di comprendere le dinamiche gestionali insite dietro ai freddi dati del bilancio d’esercizio che poco rappresentano i vari processi aziendali, i punti di forza e di debolezza, la strategia e gli obiettivi prestabiliti. Il controllo di gestione risulta dunque fondamentale perché analizza in ogni sua parte l’attività d’impresa, guida ed orienta la gestione della stessa assicurando che le risorse economiche ed i fattori produttivi siano impiegati in modo efficace ed efficiente
Ci piace definire ogni azienda come un universo con peculiari caratteristiche che la distinguono da ogni altra, per questo è necessario creare un controllo di gestione su misura per ogni impresa, nel modo più giusto e appropriato rispetto alla tipologia di attività svolta, allo stile direzionale del management.